Stampa Digitale Modena


Cos’è la stampa digitale?

Nel concetto di stampa digitale rientrano tutti quei procedimenti di stampa ove la tiratura è ottenuta attraverso procedimenti elettronici.

I procedimenti sono molteplici e si differenziano tra loro sia per la tecnologia usata (laser, led, elettrostatica) sia per la tipologia di inchiostro utilizzato (liquido, a cera, in polvere, ecc.)

Quale tecnologia utilizzate per la stampa digitale?

Noi di Let’s Cover s.r.l. con sede a Modena utilizziamo per la stampa digitale un plotter di stampa Eco-solvent di grande formato con 160 cm di luce di stampa ad alta risoluzione (1440 dpi) in esacromia. Questo macchinario per la stampa digitale possiede un’altissima risoluzione e l’esacromia consente l’uso di 6 cartucce colorate invece delle comuni e tecnologicamente desuete 4 cartucce e permette di ampliare la gamma di sfumature che possono essere scelte dal cliente.

Il plotter da noi utilizzato non si limita alla sola stampa digitale del prodotto ma anche al taglio preciso e netto, con margine di errore infinitesimale. Il maggior pregio della stampa digitale con macchine a getto di inchiostro sta nella capacità di stampare su formati molto ampi, impossibili per qualunque altra tecnologia.

Quali sono le potenzialità della stampa digitale?

La stampa digitale, unita alla capacità artistica dei nostri grafici e all’esperienza dei nostri applicatori, permette di personalizzare qualsiasi oggetto. Qualsiasi disegno, grafica, foto può essere facilmente elaborata e grazie alla stampa digitale, trasportata su numerosi supporti adesivi di diversa tipologia.

Una volta che la stampa digitale ha trasferito il file sul supporto adesivo, sarà compito dell’applicatore trasformare l’oggetto scelto in un’opera d’arte.

La stampa digitale permette quindi di personalizzare un innumerevole quantità di oggetti, a seconda delle esigenze e delle volontà del cliente di Modena.

Quali sono i supporti per la stampa digitale?

I supporti per la stampa digitale che noi offriamo sono l’adesivo vinilico (il più diffuso, di facile applicazione e di ampio utilizzo), il D-bond o Dibond (materiale che si presenta sotto forma di lastra, costituita da due lamiere in alluminio con interposto un nucleo in polietilene.

E’ ampiamente usato nel campo della cartellonistica), il Forex o Vekaplan (materiale plastico costituito da PVC espanso o semi-espanso), il Plexiglass o PMMA (polimero del metacrilato di metile) e tessuti (sia sintetici che naturali).

Per cosa può essere utilizzata la stampa digitale?

La stampa digitale può essere utilizzata per le più svariate necessità ed esigenze del cliente sia che si tratti di un privato che di una azienda di Modena. Offriamo la possibilità di creare volantini, biglietti da visita, flyer, pieghevoli, brouchures, depliant, striscioni, cartelloni, manifesti per affissione, foto quadri, adesivi murali, etichette, rivestimenti d’interni e tante altre soluzioni creative ed originali tutte personalizzate su indicazione del cliente.

Pregi e difetti della stampa digitale.

La stampa digitale a differenza di altre tipologie di stampa ha il suo maggior pregio nella personalizzazione del prodotto.

La stampa digitale unita alla tecnologia a getto d’inchiostro, permette un’elevatissima qualità e una ampia gamma di materiali su cui stampare. Per contro, la stampa digitale non può contare su tirature elevate vista la sua minor velocità d’esecuzione.